domenica 3 aprile 2016

La fantomatica coscienza di classe (6)








trad: "cchiù pilu pe' tutti"


Farla finita con il valore di scambio e pure con quello d'uso, chè al Capitale quello che non l' ammazza l'ingrassa.

Olympe ha ben scritto: "la crisi toglie razionalità al Capitale" ma, interpretando più cautamente le questioni poste, con una iperbole (presa dal titolo di un saggio scrauso) "il capitalismo potrebbe avere i secoli contati". Proprio in virtù della sua natura di totalità oggettivizzata, sociale e astratta, in cui non c'è una testa da tagliare, il Capitale si espone alla trasformazione radicale e al contempo la nega come immediatamente storica: lo stesso rappresentarsi la rivoluzione sociale, se non proiettata  internazionalmente, appartiene al suo oscuro ventre ed in quanto tale ne ricalca le linee, mentre chiamo comunismo il processo che non alcuna radice nel maligno dominio del Capitale.


In altri termini la realtà è sempre gravida di rivoluzione ma non spicca la gemma della nuova coscienza della classe -che quando si coagulerà in maniera manifesta facilmente non si chiamerà in questo modo. Senza di essa districarsi nel continuum di questo dominio sociale totale semplicemente non riesce.

Per ora le residuali categorie della pessima eredità comunista novecentesca -riassumibili in "il  socialismo in un solo paese, ovvero un capitalismo riformato e temperato dallo stato europeo"- confondono e pesano ancora sui giovani proletari.

Ma non sono certo io che posso dire quando ci si accorgerà che bisogna pensare e lottare meglio e più in grande, en avant


5 commenti:

  1. beh, tutto ben detto come solito, quanto al valore d'uso esso ci accompagna dai primordi e fino alla fine, essendo la natura la fonte dei valori d'uso, e come e in questi consiste la ricchezza effettiva, come ben sai.

    RispondiElimina
  2. tutto però sotto il segno della scarsezza, ed è questo aspetto che mi piace colpire affinchè il comunismo non sia interpretato come il massimo che poteva offrire il feudalesimo. buonagiornata ciao

    RispondiElimina
  3. tutto bene? sei entrato nella giungla Lacandona? ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao! sino a che non piove c'ho da fa'

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.