mercoledì 26 agosto 2015

L' equilibrista


E' intrinseco che il Capitale faccia del denaro stesso (in forma di futures, bond, titoli o altro) un involucro di valore da scambiare sul mercato

Il giochino non riesce mai del tutto perchè siamo pur sempre all interno della sfera della circolazione monetaria e non si apporta plusvalore, quello che fa funzionare la megamachine, ma profitto per lo più fittizio.

Per lo più perchè in realtà alcuni di questi strumenti finanziari incrociano la produzione di nuove merci in un punto della catena dei sottostanti. Un'ulteriore complicazione da districare che non si appiana bollando la finanza come economia virtuale

Siamo nelle mani, stati e banche centrali compresi e conniventi, di concentrazioni gigantesche di Capitale. Si parla già di un nuovo quarto Quantitative Easing americano, altro che taglio dei tassi !

Uno dei principali aspetti che mi pare non funzionare, e che non fa funzionare tutta la baracca, è la nuova divisione e riorganizzazione internazionale del lavoro:
regioni continentali intere, intese come recinti di sfruttamento,  che prima ambivano unicamente ad essere fabbrica di merci labour intensive ora già puntano legittimamente a trattenere presso di sè i segmenti di terziario ad alto valore aggiunto (ovvero quote di plusvalore prodotto altrove) a monte e valle della produzione vera e propria, questo in forza della enorme concentrazione di Capitale accumulato in pochi anni.

Questo non vuol dire che i capitalisti non sanno come funziona il capitalismo, o lo sanno meglio i marxisti, semplicemente: tout se tient, come diceva, un giorno progetta il prossimo, nostro malgrado

6 commenti:

  1. Mi sto chiedendo da tempo se il sapere come funziona il capitalismo senza essere capitalisti produca più disinganno e rassegnazione che desiderio di ribellione.

    RispondiElimina
  2. io faccio Buffet di cognome, rassegnato a prescindere

    benvenuto Luca, in quanto a sapere innanzitutto cosa è e come funziona non sarei così sicuro, generazioni di insigni marxisti hanno scritto e detto un mare di cazzate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi dire che sei parente di Warren (anche se tu hai una "t" sola) ché ti chiedo subito un prestito a fondo perduto ;-)

      (concordo sulle generazioni di marxisti e il loro mar di)

      Elimina
  3. Post conciso ma molto chiaro. E' una bella scoperta. Sono l'anomino che da 18brumaio cercava di capirci qualcosa di dove arriva il pkusvalore. Così le cose mi sono un po' più chiare. E' che, nonostante gli sfracelli del capitalismo, faccio fatica a digerire il dogmatismo marxista. Chi non ha mai dubbi mi fa paura. Grazie ancora.
    Massimo

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.